Gentili dottori,
vi contatto per chiedervi una risposta che possa mettere a tacere momentaneamente la mia ansia/ossessione. Premetto che la prossima settimana inizierò un percorso con una psicoterapeuta per cercare di risolvere le mie ansie. Vorrei però “sopravvivere” psicologicamente fino a quel momento. Oggi sono andata nel bagno di casa mia, che solitamente condivido con mio fratello. La parte razionale è convinta che lui non sia andato in bagno pochi minuti prima e che l’avesse fatto avrebbe scaricato l’acqua, l’altra parte si diverte a girare il dito nella piaga. Detto ciò, la mia ansia consiste in questo: durante il bisogno fisiologico di secondo tipo, un paio di schizzi di acqua del wc sono finiti sui miei genitali. Da qui tutta quanta l’ansia perché non ricordo di aver controllato il wc. Considerando questa ipotesi assurda, e ammesso che oltre a un’ipotetica quantità di pipi ci fossero anche tracce di sperma, potrei comunque stare tranquilla? Specifico inoltre che mancano nove giorni alle mestruazioni.
Cordiali saluti.
Serena
Cara Serena,
leggendo la tua e-mail si evince non solo che il tuo racconto sia piuttosto fantasioso, quindi poco aderente a come possano essere andate realmente le cose, ma che tu ne sia assolutamente consapevole.
Parli di “ipotesi assurda”, chiedi una risposta per mettere a tacere “momentaneamente” la tua ansia/ossessione per sopravvivere fino a quando non arriveranno le mestruazioni, insomma, razionalmente ti è tutto chiaro, ma emotivamente non ce la fai a sostenere la preoccupazione.
Potremmo dirti che non c’è motivo di allarmarti perchè non solo non ci sono le condizioni per un concepimento, ma non ci sono nemmeno i fatti, ma ci sembra riduttivo perchè forse non basterebbe per placare la tua ansia.
Ci sembra più saggio agganciarci alla tua decisione d’intraprendere un percorso psicoterapeutico soprattutto perchè siamo certi che possa farti sentire meglio avere uno spazio dove poter tirare fuori gli stati emotivi che non ti fanno stare serena con te stessa, non sappiamo se solo in merito alla sessualità.
Facci sapere cosa ne pensi.
Un caro saluto!